Finalità

Finalità

Il progetto PON DIDATEC si rivolge ai docenti in servizio di scuola primaria, secondaria di I grado e biennio della secondaria di II grado nelle regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) e si articola in due interventi formativi: un corso base, destinato ai docenti che hanno scarsa familiarità con le ICT, ed uno avanzato per coloro che ne sono già in possesso e vogliono migliorare le proprie competenze di progettazione con le nuove tecnologie.

Il corso DIDATEC base consta di 100 ore di formazione (40 inpresenza e 60 on line), il

corso avanzato di 90 ore (20 inpresenza e 70 on line) da svolgersi nel corso dell’anno scolastico.

Entrambi i progetti insistono sul potenziamento delle competenze digitali dei docenti in formazione, una delle 8 competenze chiave rispetto alle Raccomanadazioni del Parlamento Europeo. A tal fine, DIDATEC ha sposato e fatto proprio il framework delle competenze prodotto da UNESCO appositamente per la professione docente, distinguendo tre livelli:

Al primo livello compete l’alfabetizzazione di base, passaggio necessario per poter accedere al secondo livello, quello che prevede un uso critico e consapevole delle ICT. Al terzo, destinato principalmente al corso avanzato, corrisponde la capacità di progettare e realizzare attività con le ICT a valore aggiunto.

La formazione DIDATEC livello base, che ha carattere di propedeuticità rispetto al livello avanzato, si caratterizza come un percorso di familiarizzazione all’uso delle ICT nella didattica e prevede l’acquisizione di un’alfabetizzazione tecnologica di base. Per alfabetizzazione tecnologica si intende qui, in linea con gli standard internazionali, la preparazione di base che ciascun individuo dovrebbe possedere per trarre vantaggio dall’uso delle tecnologie in ambito sociale e professionale. Il livello base introduce alcuni concetti fondamentali sull’uso della tecnologie hardware e software, ma tratta anche il ruolo delle ICT e della scuola nella società dell’informazione e della conoscenza e il quadro culturale in cui si inseriscono le tecnologie digitali. Sul piano degli aspetti pedagogici e didattici, il livello base ha la finalità di supportare il docente dell’introduzione di risorse e strumenti digitali nella didattica curricolare, fornire indicazioni e criteri per il reperimento e l’uso dei contenuti digitali in aula e nelle attività di laboratorio o per supportare gli studenti in percorsi di apprendimento individualizzati. Infine, il livello base è finalizzato ad offrire ai docenti gli strumenti concettuali e operativi per utilizzare le tecnologie digitali in percorsi di aggiornamento e sviluppo professionale.

La formazione DIDATEC livello avanzato è destinata ai docenti che sono già in possesso delle competenze di base ed è finalizzata migliorare le abilità di progettazione e realizzazione di attività didattiche con l’uso delle tecnologie. Il livello avanzato approfondisce dunque l’impiego delle ICT nella didattica per problemi e per progetti e nelle attività collaborative. Rispetto al livello base, DIDATEC livello avanzato pone maggiore attenzione agli aspetti metodologici, alla trasformazione del ruolo del docente nelle strategie didattiche centrate sullo studente e al contributo delle ICT nella definizione di ambienti di apprendimento innovativi.

 

PON 2007-2013 – FSE “Competenze per lo sviluppo”
(Asse I – Obiettivo di Asse: Espandere e migliorare gli investimenti nel capitale umano promuovendo l’attuazione di riforme di sistemi di istruzione e formazione in special modo per aumentare la rispondenza delle persone alle esigenze di una società basata sulla conoscenza e sull’apprendimento permanente – Obiettivo D: migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti; azione 5: Progetti Nazionali con formazione a distanza)
PON DIDATEC corso base D5-FSE-2010-1
PON DIDATEC corso avanzato D5-FSE-2010-2